Amici della Musica, Orchestra da Camera di Mantova e Steinway Society insieme per una nuova rassegna di concerti alla Società Letteraria di Verona
Tornano alla Societá Letteraria i concerti di Primavera: otto appuntamenti, a cadenza settimanale, dedicati ad artisti emergenti italiani, giovani e giovanissimi.

Parla il presidente Oreste Ghidini: “La Società Amici della Musica di Verona rinnova con grande piacere la collaborazione con Steinway Society e Orchestra da Camera di Mantova, per la grande valenza culturale che questa musica offre e perché le esecuzioni sono affidate a giovani musicisti di elevato profilo artistico”. La programmazione degli Amici della Musica di Verona apre Sabato prossimo 6 Aprile, sempre alle ore 17, con le liriche da camera proposte dalla soprano francese Héloïse Koempgen-Bramy e dalla pianista trevigiana Lucia Zarcone, affermatesi al Concorso Elsa Respighi 2018 di Verona, e prosegue Sabato 13 con una anteprima discografica della prestigiosa etichetta Stradivarius, affidata ai cembalisti Enrico Bissolo e Luigi Accardo. Quindi, sempre su proposta degli Amici della Musica di Verona, il Quartetto Rebus proporrà l’integrale dei quartetti con flauto di Mozart; infine apprezzeremo Giovanni Bertolazzi, il ventenne pianista veronese che il prossimo Agosto sarà protagonista al Concorso Pianistico Ferruccio Busoni di Bolzano.

A Maggio l’attenzione degli appassionati sarà per Monica Zhang, giovanissima pianista italiana di origine cinese, che lo scorso Marzo ha incantato il pubblico del Teatro Ristori in occasione del Concorso Pianistico Steinway.

La programmazione di Maggio sarà poi dedicata alla musica da camera, con tre ensamble dell’Accademia Nazionale di Musica Santa Cecilia di Roma. Dice Carlo Fabiano, primo violino, direttore artistico dell’Orchestra da Camera di Mantova e docente all’Accademia Nazionale:”Trovo significativo proseguire nella valorizzazione e nella divulgazione di questo magnifico repertorio, che, a guardar bene, sta all'origine di tutti i generi musicali”. Prosegue: “I concerti in programmazione alla Società Letteraria di Verona rappresentano un momento di avvicinamento al Mantova Chamber Music Festival “Trame Sonore” in programma dal 29 Maggio al 2 Giugno prossimi. Un progetto estremamente innovativo che merita di essere conosciuto, con oltre 200 concerti concentrati in soli cinque giorni di programmazione. Un festival che investe l’intera città, con le sue bellezze artistiche e architettoniche che risuonano della musica dei grandi artisti mondiali”. E aggiunge:” Trovo singolare e bella la collaborazione tra OCM Mantova, Amici della Musica di Verona e Steinway Society unite, che mandano un segnale di collaborazione. Perché Mantova e Verona sono così vicine eppure così lontane nella vita culturale, desideriamo coinvolgere la città di Verona: e lo facciamo proponendo gli allievi dell'Accademia Nazionale, i quali sono l'eccellenza giovanissima della musica da camera nel nostro Paese”.

Conclude il presidente Ghidini: “Alla passata edizione, tra il pubblico, erano presenti molti giovani: apriamo a loro la cultura e le emozioni della grande musica, valori che da oltre un secolo fanno riferimento agli scopi dell'associazione Amici della Musica di Verona”.