Neuroscienze e Musica: - Claudio Boninsegna, neurologo
Sabato 23 Febbraio, 2013
ore 16.00
Sala Montanari della Società Letteraria


NEUROSCIENZE E MUSICA: LA MEMORIA

Claudio Boninsegna, neurologo


La memoria rappresenta una funzione cognitiva di rilevante significato ed importanza e, assieme alle altre facoltà intellettuali, garantisce all’uomo il fondamento per il suo continuo adattamento all’ambiente che lo circonda. Il fatto di prendere coscienza della propria memoria e pertanto della propria identità, sia attuale che trascorsa, è una delle caratteristiche principali del nostro essere uomini. E’ inoltre una delle più impegnative e affascinanti facoltà del musicista.


Saluti:
Daniela Brunelli, Presidente della Società Letteraria di Verona


Intervento musicale di Edoardo Passarotto, allievo delle Mastrclass

Laureato in Medicina e Chirurgia a Padova nel 1975 e specializzato in Neurologia a Trieste nel 1979 con il massimo dei voti e la lode.
Medico ospedaliero dal 1977, ha diretto la sezione di Neurotraumatologia e la Stroke Unit dell’ospedale regionale Santa Chiara di Trento.
Stage alla Stanford University in California presso l’Outpatients DPT of Neurology nel 1989 e Visiting Doctor al Massachusset General Hospital di Boston nel 1992.
Ha pubblicato 40 lavori su riviste italiane e straniere e partecipato a 200 congressi nazionali ed internazionali anche come relatore.
Dal Novembre 2008 consulente per il centro interdipartimentale Mente e Cervello CIMEC dell’Università degli studi di Trento, responsabile degli Humans Scan presso il laboratorio di immagini neuro-funzionali dell’Università degli studi di Trento.



Nato nel 1992, Edoardo Passarotto inizia lo studio del pianoforte a 4 anni e prosegue attualmente gli studi di pianoforte principale (X anno) presso il conservatorio A.Buzzolla di Adria (RO) con la Ma Monica Stellin.
Ha studiato anche con il Mo Daniele Roi e ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti dai pianisti Daniel Rivera, Giampaolo Nuti, Mattia Ometto, Andrea Lucchesini, Uwe Brandt e Konstantin Bogino.
Ha recentemente iniziato a partecipare a concorsi pianistici, ottenendo il 2o premio al concorso Nuova Coppa Pianisti 2011 (cat E), il 1o premio al medesimo concorso nella sua seconda edizione (2012, cat C) e il 3o premio al 4° Concorso Internazionale Città di Treviso (sezione IV, musica da camera).
Nel 2012 ha suonato per Radio Vaticana sia come solista che come camerista, accompagnando colleghi del conservatorio “A.Buzzolla”.
Ha debuttato nel Maggio 2012 presso la Sala Filarmonica di Camposampiero ed ha recentemente partecipato alla prestigiosa Aurora Masterclass a Trollhättan (Svezia) dove si è esibito come solista, come camerista, eseguendo il quintetto di Schumann, e in duo con il leggendario cornista Michael Thomson.