Sabato 31.3.2012, Sala Montanari ore 18,00 - Neuroscienze e Musica, conferenza e concerto
LE NEUROSCIENZE E IL CERVELLO EMOTIVO

"Ragione e passione sono il timone e la vela della nostra anima navigante" (Kahil Gibram)

Relatore: Claudio Boninsegna

Intervento musicale di Claudio Bonfiglio, allievo della Steinway Society Academy

Le emozioni colorano ogni giorno della nostra esistenza individuale e danno forma a tutti gli aspetti delle nostre esperienze affettiva ed individuali ma cosa si verifica nel nostro cervello quando proviamo paura, amore, odio, angoscia o gioia? Siamo noi a controllare le nostre emozioni o sono loro a determinare le nostre scelte e i nostri comportamenti?
Le neuroscienze stanno investigando sulle origini delle emozioni umane come parte di un complesso sistema neuronale che ci ha consentito di adattarci e sopravvivere.

Laureato in Medicina e Chirurgia a Padova nel 1975 e specializzato in Neurologia a Trieste nel 1979 con il massimo dei voti e la lode.
Medico ospedaliero dal 1977, ha diretto la sezione di Neurotraumatologia e la Stroke Unit dell’ospedale regionale Santa Chiara di Trento.
Stage alla Stanford University in California presso l’outpatients dpt of Neurology nel 1989 e visiting doctor al Massachusset General Hospital di Boston nel 1992.
Ha pubblicato 40 lavori su riviste italiane e straniere e partecipato a 200 congressi nazionali ed internazionali anche come relatore.
Dal Novembre 2008 consulente per il centro interdipartimentale Mente e Cervello CIMEC dell’Università degli studi di Trento, responsabile degli humans scan presso il laboratorio di immagini neurofunzionali dell’Uuniversità degli studi di Trento.