Sabato 18 Febbraio 2012, Sala Montanari ore 18.00 - pianista Bartolomej Stankovic
Steinway Society propone il recital solistico del pianista croato Bartolomej Stankovic, allievo della Accademia. In programma:

Franz Schubert: Impromptu op.142/2 (in La bemolle maggiore)
Franz Liszt: Sonata in Si minore S.178
Mephisto waltz No.1 S.514
Frederic Chopin: Etude op.25 No.8
Sergej Rachmaninoff: Etude-tableaux op.39 No.1
Claude Debussy: Preludio General Lavine eccentric


BARTOLOMEJ STANKOVIĆ, nasce nel 1988 nella città di Zenica, Bosnia-Erzegovina. Ottiene un master in pianoforte nella classe del Prof. Pavica Gvozdić presso la Music Academy di Zagabria, con un programma costituito da due importanti opere per pianoforte romantico - Franz Liszt: Sonata in B minore e M.Mussorgsky: Quadri di un’esposizione.
Ha iniziato a studiare pianoforte nel 1997 nella classe del prof. Bahrija Šabanović alla Scuola di Musica Avdo Smajlovic a Visoko in Bosnia-Erzegovina.
Ha partecipato a molti concerti pubblici e ha vinto due 3° premi alle competizioni federali a Mostar e di Bihac, Bosnia e Herzegovina.
Nella classe della professoressa Angelina Bojovic-Pap, ha terminato la High School Music di Sarajevo nel 2006, ed ha guadagnato un numero significativo di premi, tra cui il 1 ° Premio Festival di musica F. Chopin (Tuzla 2004.); il Premio Assoluto (2005) e il 1 ° Premio in duo pianistico (2006) alla Competizione Federale (Tuzla, Bosnia ed Erzegovina).
Ha frequentato numerose masterclass di pianoforte con eminenti pianisti come Andrej Pisarev, Grigory Gruzman, Naum Grubert, Peter Eicher e altri.
Partecipa regolermente in qualità di lettore alle lezioni di pianoforte che si svolgono presso la Music Academy di Zagabria e ha tenuto lezioni nei corsi di composizione, storia della musica, storia della letteratura e analisi del repertorio pianisitco. Per la Facoltà di Ingegneria Elettronica e Informatica dell’Università di Zagabria, tiene seminari per studenti e professori sulle connessioni tra musica e acustica.Questi seminari, conosciuti con il titolo Piano hanno ottenuto il premio del Rettore dell'Università di Zagabria nel 2010/2011.
Bartolomej partecipa all'organizzazione dei cicli di concerti Virtuoso e nella stagione 2010/2011 è stato direttore artistico della Associazione Culturale Tilia in Lipik.
Si è esibito nei concerti del ciclo Virtuoso e nei concerti della Fondazione Musik & Jugend del Liechtenstein, a Zagabria e in molte altre città in Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Italia.
Si è inoltre esibito con la Dubrovnik Symphony Orchestra, diretta da Ildous Galioulline a Dubrovnik 2010 suonando il 1°Concerto per pianoforte e orchestra di P. I. Tchaikovsky.
Nel corso dell’anno accademico 2010/2011 ha partecipato più volte ai concerti del HRProject, progetto ideato e condotto dalla Prof. ssa Katarina Krpan, e si è esibito alla presenza di Mr. Ivo Josipović, Presidente della Repubblica Croata.
Dall'anno accademico 2011/2012 Bartolomej frequenta il corso pianistico post-laurea presso la Steinway Academy di Verona, sotto la guida del M° Federico Gianello, allievo del leggendario pianista Lazar Berman.