Domenica 6 Febbraio 2011, ore 17,00 - Presentazione discografica: D'Annunzio, l'imaginifico nella musica
La soprano Annunziata Lia Lantieri e la pianista Luisa Zecchinelli presentano una produzione discografica unica e originale nella lirica da camera italiana, tributo al grande Gabriele D'Annunzio. Introduzione storica a cura di Stefano Biguzzi.

Annunziata Lia Lantieri, soprano
Si impone all’attenzione internazionale con le vittorie dei premi "Buzzolla" di Adria, “Stracciari" di Bologna, “Gigli” di Sirmione, “Borgatti” di Cento, "Verdi" di Parma e "Stolz" di Amburgo. La vasta esperienza nel repertorio sacro l’ha portata ad interpretare le maggiori composizioni di autori dal Settecento al Novecento. Svolge intensa attività cameristica anche in ambito contemporaneo con esecuzioni di prime assolute, alcune su propri testi lirici. Ha lavorato con i direttori d'orchestra Maag, Argiris, Gatto, De Bernard, Koenig, Müller, Gehlert, Caroli, Krieger, Girolami, Acs e i registi Ponselle, Pizzi, Bolognini, De Tommasi, Codignola, esibendosi nei maggiori teatri italiani nel Il Barbiere di Siviglia, La serva padrona, Lucia di Lammermoor, Rigoletto, Traviata e Boheme. Si è esibita per emittenti radiotelevisive fra cui la tedesca ZDF, la RTV Svizzera di Lugano e Retequattro. Titolare della cattedra di Canto Artistico presso il Conservatorio “Pollini” di Padova, svolge con passione intensa attività didattica di Master Class alla University State Conservatory di Smirne, Japan Opera Foundation, Showa University di Tokyo, per la Società “Jupiter” di Nervi, Accademia del Teatro di Cagli, Accademia Musicale di Savona. Nell’ottobre del 2006 l’Associazione Culturale megarese di Augusta (SR) le ha conferito il “Premio Xifonia” come personaggio dell’anno.

Luisa Zecchinelli, pianista
Diplomata al Conservatorio di Verona con il massimo dei voti con Renzo Bonizzato, ha perfezionato i suoi studi con i Maestri Ballista, Vitale, Pavarana, Moravec, Agosti e Borciani. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero con le formazioni cameristiche Artemis Trio, con il quale ha registrato per la tedesca ZDF, e Ariel Trio, con cui ha eseguito prime assolute di autori contemporanei. Vanta vasta esperienza di maestro collaboratore nel repertorio operistico e collabora ai corsi di perfezionamento della Società “Jupiter” di Nervi, University State Conservatory di Smirne e Concorso Lirico Internazionale di Lignano. Con la soprano Lia Lantieri ha in repertorio programmi lirici e liederistici del repertorio italiano e straniero come i principali cicli di raccolte in lingua tedesca, francese e spagnola. Laureata con lode in Filosofia con tesi in Psicologia della Musica, collabora con l’Università di Verona nell’ambito degli studi sulla percezione musicale, ambito nel quale tiene seminari e conferenze all’Università di Liegi, Macerata, Udine, Gorizia e per i Conservatori di Genova, Udine, Milano, Verona. Dal 2005 tiene i Corsi di psicologia della musica nei percorsi sperimentali e di abilitazione per la didattica del Conservatorio “Dall’Abaco”, presso il quale è titolare di cattedra di pianoforte.

Stefano Biguzzi, violinista e storicista
Compiuta la sua formazione musicale a Venezia, Salisburgo e Siena, Stefano Biguzzi ha coltivato parallelamente alla carriera violinistica l’interesse per gli studi storici laureandosi presso l’Università Ca’Foscari di Venezia con una tesi sulla vita musicale italiana nel ventennio fascista. Il suo ambito di specializzazione è quello del primo Novecento italiano con un particolare interesse per la questione irredentista, la Grande Guerra e la crisi dello Stato liberale, dall’impresa di Fiume all’avvento della dittatura. Ha pubblicato per UTET L’orchestra del duce (2003) e Cesare Battisti (2008). Dal 2008 collabora alla pagina culturale dei quotidiani «L’Arena», «Il Giornale di Vicenza» e «Bresciaoggi».