Mercoledì 2 Febbraio 2011, ore 18,00 - Recital di Giuseppe Gullotta
Pianista selezionato a prendere parte all'edizione 2011 del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano.
Presso Sala Montanari della Società Letteraria.

In programma:
L.van Beethoven - Sonata quasi una fantasia Op.27 Nr.1
- Andante – Allegro – Tempo I
- Allegro molto e vivace
- Adagio con espressione
- Allegro vivace
M. Ravel - La Valse
I. Strawinsky - True mouvements de Petrouchka


Il pianista siciliano Giuseppe GULLOTTA è diplomato con lode al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Nel corso della sua formazione pianistica ha frequentato masterclass con grandi maestri quali Weissemberg, Entremont, Lucchesini, Mjerzanow, Roux, Ciccolini, Pavarana. Attualmente è seguito dal Maestro catanese Epifanio Comis.
E’ stato premiatoalle competizioni ”C.Togni” 2009 di Brescia, ”Premio Citta di Sangemini” 2009, ”Forty Fingers” 2009, “Premio Bengalli” 2006, “Città di Cantù” 2006, ”Premio Cusi” 2006, “Rachmaninoff Competition” 2005, ”Mendelsshon Cup” 2005, ”Città di Treviso” 2004, ”Città di Sulmona” 2004, ”Premio Bellini” di Caltanissetta 2003, ”Premio Bocchi 2003”, ”Viotti-Valsesia” 2002.
Il suo repertorio spazia da Bach a Ligeti con particolare predisposizione verso i classici e la musica tardo romantica.
Da anni presente sulle scene internazionali, ha già effettuato più di 100 concerti in tutto il mondo: si è esibito alle ”Swope Hall” di West Chester (U.S.A), ”Steinway Hall” di Londra, ”Salle Cortot” di Parigi, ”Dworku” di Dusnikj Sdroj (nel cartellone del Festival Chopin), ” Halle des Chartrons” di Bordeaux, ”Sala Verdi” e “Sala Puccini” di Milano, ”Auditorium Parco della Musica” di Roma, ”Sala Michelangeli” del Conservatorio di Bolzano.
Ha suonato con English Simphony Youth Orchestra, Berlin Rias Orchestra, Orchestra Giuseppe Verdi di Milano, Orchestra Sinfonica di Grosseto,West Chester Orchestra, Orchestra Veneta Malipiero, Orchestra di Stato di Poltava, Orchestra Giovanile Internazionale, Orchestra Mihail Iora e Orchestra dell’Opera di Craiova, diretto da insigni musicisti quali Tomasz Bugaj, Daisuke Soga, Ovidiu Balan, William Boughton.
Nel 2009 ha partecipato al “Progetto Novecento” all'Auditorium di Milano e trasmesso da SkyClassica, esibendosi con l'Orchestra Giuseppe Verdi diretta da Francesco M. Colombo, intepretando Rapsodia in Blue di Gershwin, Osieaux Exotiques e Quartetto “Pour la fin du temps” di Messian.
Ha registrato per Saturnia Edizioni e Tau Records e ha registrato per Rai Radio3, Radio Classica, Radio Popolare e Sky Classica.