Sabato 13 Novembre, ore 17:00 - TIMOTHY HOPKINS, violoncello

PREMIO AMICI DELLA MUSICA DI VERONA 2021

Competizione internazionale riservata a solisti e gruppi di camera, dal 30 Ottobre al 18 Dicembre 2021 (www.premioamv.com).

Fasi finali in forma di concerto. Ingresso gratuito su prenotazione.

Sabato 13 Novembre, ore 17:00
Sala Montanari della Società Letteraria di Verona

TIMOTHY HOPKINS, violoncello

Johann S. Bach: Suite per Violoncello no. 3 in Do magg
- Prélude
- Allemande
- Courante
- Sarabande
- Bourrée 1 e 2
- Gigue

Johann S. Bach: dalla Suite per Violoncello no. 6 in Re maggiore
- Prélude
- Sarabande

Gaspar Cassadó: Suite for Cello Solo
- Preludio - fantasia. Andante
- Sardana (danza). Allegro giusto
- Intermezzo e Danza Finale. Lento ma non troppo - Allegro marcato

Niccolò Paganini: Capriccio No. 24 (arr. Silva - Hopkins)


TIMOTHY HOPKINS
Il violoncellista tedesco/americano Timothy Hopkins è nato nel 1995 in una famiglia di musicisti. Le esibizioni solistiche e cameristiche lo hanno portato finora in Italia, Spagna, Portogallo, Austria, Repubblica Ceca, Svizzera e Stati Uniti. Come solista si è esibito più volte accompagnato dalla Göttinger Symphonieorchester, dalla MDR- Sinfonieorchester così come dalla Castello Symphony Orchestra (Spagna), ed è vincitore di premi in concorsi nazionali e internazionali.
Come musicista da camera molto appassionato è stato invitato due volte ad esibirsi al festival di musica da camera HARMOS in Portogallo, una volta con il Lipsia String Quartet e di nuovo con il Max-Klinger-Piano Trio, con quest'ultimo anche alla Rice University di Houston/Texas. Inoltre, forma il Duo di violoncelli Grancelli insieme al suo collega Moritz Klauk.
Ha iniziato i suoi studi musicali mentre andava ancora a scuola come pre-studente a Münster e poi a Lipsia. Dopo la maturità, si è laureato con lode alla Hochschule für Musik und Theater "Felix Mendelssohn Bartholdy" di Lipsia, studiando con il Prof. Peter Bruns. Al momento, sta lavorando al suo programma di master supervisionato dal Prof. Troels Svane alla Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino.
Ha ricevuto ulteriori approfondimenti lavorando con artisti come Steven Isserlis, Wen-Sinn Yang, Sergio Azzolini, Antoine Tamestit, Wolfgang Boettcher, Viviane Hagner, Norman Fischer, Antje Weithaas, Eberhardt Feltz, Heime Müller e i membri del Quarteto Casals.
Durante la pandemia ha registrato il suo primo CD "Salute to the Violin", in cui esegue alcuni dei suoi arrangiamenti di pezzi di violino per violoncello e che uscirà ufficialmente nel 2022.
Timothy Hopkins è borsista della Yehudi Menuhin "Live Music Now" Leipzig e. V. È stato anche borsista del Deutschlandstipendium e della Kammerakademie Potsdam. Vincendo il concorso della SINFONIMA - Foundation ha avuto il diritto di possedere un violoncello di Nicolas Vuillaume del 1860 per un periodo di due anni.
Attualmente suona su un violoncello francese della fine del XIX secolo di un costruttore sconosciuto.