Sabato 14 Settembre ore 17:00 Simone Losappio, pianoforte
Vincitore del Concorso Internazionale di Musica Gaetano Zinetti di Sanguinetto 2017, sezione solisti


Maurice Ravel: Sonatina per pianoforte

Fryderyk Chopin: Ballata n. 1 op. 23

Fryderyk Chopin: Ballata n. 3 op. 47

Sergej Rachmaninoff: Preludio op. 23 n. 4

Alberto Ginastera: Sonata n.1 op. 22

Maurice Ravel: Ondine, da “Gaspard de la nuit”


Nato ad Andria nel 1998 e avviato dalla madre allo studio del pianoforte, ha studiato con Maria Teresa Somma e Maurizio Matarrese al Conservatorio Niccoló Piccinni di Bari, diplomandosi con lode. Attualmente frequenta la Universitat fur Musik di Vienna e segue i corsi di perfezionamento dei Maestri Canino, Cappello, Delle Vigne, Lupo, Marvulli, Rivera, Thiollier, Zilberstein.
Ha vinto il Concorso Nazionale “Città di Magliano Sabina”, il Concorso Internazionale “Giuseppe Tartini” di Pirano (Slovenia), il Concorso Internazionale “Città di Barletta”, e il Concorso Internazionale di Musica “Gaetano Zinetti” di Sanguinetto (Verona), in occasione del quale gli è stata conferita la medaglia di bronzo del Senato della Repubblica Italiana.
Recentemente si è esibito a Bari per il “Beethoven Piano Festival” organizzato dal Conservatorio Piccinni, a Napoli in occasione di PianoCity eseguendo il Concerto per pianoforte e orchestra op. 26 di Prokofieff), ad Andria per il “Festival Internazionale Farinelli”, e a Bisceglie dove con l’orchestra “La Bottega dell’Armonia” ha eseguito il Concerto K467 di Mozart.