Sabato 16 Novembre ore 17:00 Francesco Mazzonetto, pianoforte

Recital del pianista Francesco Mazzonetto

e presentazione del CD Sony Classical


Muzio Clementi: Sonata op. 40 n. 2
- Molto adagio e sostenuto. Allegro con fuoco e con espressione
- Largo mesto e patetico. Presto

Fryderyk Chopin:
- Souvenir da Paganini
- Mazurche op.7

Giacomo Rossini: da Péchés de Vieillesse
- Memento Homo
- Tarantelle Pur Sang

Franz Liszt:
- Mephisto Waltz n.1


Francesco Mazzonetto, nato a Torino nel 1997, ha studiato pianoforte con Jordis Romagnoli e ha brillantemente conseguito il diploma sotto la guida Alessio Cioni (già allievo di Maria Tipo). Oggi si perfeziona con Marco Sollini al Conservatorio di Modena e, per il repertorio cameristico, con Pier Narciso Masi a Firenze. Ha seguito le masterclass di Pavel Gililov, Boris Petrushansky, Jefferey Swann, Lilya Zilberstein.
Ha vinto numerose competizioni, tra le quali il Concours Musical de France de Aix-an-Provence, il Concorso Riviera della Versilia, il Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Magliano Sabina", il Concorso Pianistico di Interpretazione Musicale "Premio Cafaro", il Concurso Internacional de Piano Villa de Capdepera (Maiorca), il Concours Musical de France a Parigi, il Concorso Internazionale “Nuova Coppa Pianisti” di Osimo, il Concorso Internazionale "Pietro Montani" e, recentemente, la prima edizione del Concorso Pianistico Internazionale "Lazar Berman".
Ha dato concerti all’Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto di Torino, al Teatro La Nuova Fenice di Osimo, alla Reggia di Stupinigi (in duo con l’arpista Sasha Boldachev), Teatro di Vinci, Palazzo Spinola (per Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova), e per Milano Piano City. In Germania si è esibito per l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo e per la “Musikalische Shatze im Schloss” alla Gartensaal di Wolfsburg. Si è esibito a New York City, alla St. Jhon’s Church per un concerto organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in occasione del Lunigiana International Music Festival, e alla Steinway Society dove in duo col celebre pianista Jeffrey Swann ha eseguito il Terzo Concerto di Beethoven. Nella Primavera del 2017 è uscito un suo primo CD, per l’etichetta SONY Classical, dal titolo “Italian Piano Works", con brani italiani dal ‘600 al ‘900, recensito dalla prestigiose firme di Sandro Cappelletto (Amadeus e La Stampa), Giovanni Gavazzeni (Il Giornale), Renato Allegri (settimanale Chi), Andrea Bedetti (Music Voice), e al quale ha fatto seguito una intervista per RAI Radio Tre.
 
www.francescomazzonetto.com