Domenica 5 Maggio ore 17:00 Monica Zhang, pianoforte
MONICA ZHANG, pianoforte

Vincitrice della categoria B (fino a 10 anni di età) al Concorso Pianistico Steinway for Young 2018 di Verona


In programma:

Ludwig van Beethoven: Sonata op. 10 n. 3

Fryderyk Chopin:
- Etude op. 10 n. 3
- Scherzo n. 1 op. 20

Franz Liszt: Rapsodia Ungherese n. 10

Glinka / Balakiriev: The Lark

Piotr I. Tchaikovsky: The Nutcracker op. 71/a


Monica Zhang è nata a Milano nel 2007. A otto anni ha iniziato lo studio del pianoforte e in soli tre anni ha raggiunto un livello di preparazione eccellente che le ha consentito di eseguire magistralmente capolavori dal Bach dal Clavicembalo ben temperato, il Concerto per pianoforte e orchestra K467 di Mozart, Sonate di Haydn e Beethoven e pagine del grande repertorio Romantico.
Sotto la guida di Catia Iglesias e di Vincenzo Balzani in meno di due anni di studio ha ottenuto una lunga serie di vittorie nelle competizioni internazionali: Pianotalents di Milano, Città di Albenga, Coppa Pianisti di Osimo, Tadini di Lovere, Concorso Steinway for Young di Verona, IMPF di Parigi e, recentemente, Pozzolino di Seregno e Masters Competition di Napoli.
Nell’Estate del 2017 si è esibita al Festival dell’Alto Adige, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; è stata invitata da Andrea Bocelli a esibirsi, nella 10a Rapsodia Ungherese di Liszt, al Teatro Verdi di Pisa per il Festival della Robotica.
Recentemente si è esibita a Milano all’Auditorium Giorgio Gaber per la Società dei Concerti.
Nonostante la giovanissima età è già invitata regolarmente al Teatro Antonio Belloni di Barlassina.
Contemporaneamente allo studio del pianoforte frequenta la scuola obbligatoria, ma grazie allo passione e allo studio costante può già esibirsi in diversi concerti in Italia e all’estero.