Sabato 15 Dicembre, ore 17.00
MADDALENA GIACOPUZZI ed ELEONORA WEGHER, duo pianistico

Concerto in collaborazione con Amici della Musica di Verona

Pyotr Ilyich Tchaikovsky: "The Nutcracker" Suite
- Overture
- Danses charactéristiques: March, Danse de la Fée Dragée, Danse Russe Trepak, Danse Arabe, Danse Chinoise, Danze des Mirlitons
- Valse des fleurs

Sergej Prokofiev: Suite from "Cinderella"
- Introduction
- Quarrel
- Winter
- Cinderella's Waltz
- Valse lente
- Finale

Maddalena Giacopuzzi, nata nel 1991, ha studiato a
Verona con Laura Palmieri, Ida Tizzani e Adriano Ambrosini, diplomandosi con lode e menzione particolare. Ha conseguito con lode il Diploma Accademico di II Livello al Conservatorio di Bolzano sotto la guida di Cristiano Burato; si è perfezionata con Leonid Margarius all'Accademia di Imola e con Benedetto Lupo all’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma. Ha frequentato le Masterclass di A. Kravtchenko, E. Virsaladze, L. Zilberstein, S. Perticaroli, J. Swann, C. Martinez Mehner, A. Vardi, P. Schenly. Nel 2017 ha frequentato la West Music Academy of Santa Barbara, con J. Lowenthal, J. Denk, R. Mc Donald, S. Hough e C. Hanick.
Nel 2015 è risultata vincitrice del concorsi internazionali “A. Speranza” di Taranto e "Città di Massarosa", e nel 2016 consegue il terzo premio al Rina Sala Gallo di Monza. Ha partecipato alle fasi finali di importanti concorsi pianistici internazionali, quali il "Busoni” di Bolzano, Montreal International Piano Competition e Cleveland International Piano Competition.
Ha tenuto recital per Amici della Musica di Verona, Fondazione Arena di Verona, Mantova Musica Festival, Amici dell'Opera di Pistoia, Teatro Olimpico di Vicenza, Amici della Musica di Taranto, Società dei Concerti di Milano, Società Filarmonica Romana, Amici della Musica di Padova, Parco della Musica a Roma (Sala Petrassi) e Fondazione “Walton” di Ischia.
Ha collaborato con le orchestre Arena di Verona, Haydn Bolzano e Trento, Sinfonica di Sanremo, Verdi di Milano, Sinfonica del Estado de México, con i direttori Berislav Sipus, Emir Saul, Stephen Lloyd, Giancarlo De Lorenzo, Carlo Tenan, Gabriela Diaz Alatriste.
All'attività concertistica solistica affianca quella di camerista: con il
Quartetto Evan frequenta i corsi di perfezionamento dell'Accademia Nazionale Santa Cecilia tenuti da Carlo Fabiano.
Dal 2017 è docente di propedeutica pianistica presso il Conservatorio “E. F. Dall'Abaco” di Verona.

Eleonora Wegher è nata a Verona nel 1988. Ha studiato con Laura Palmieri, quindi con Maria Rosa Corbolini al Conservatorio di Trento dove ha conseguito con lode il Diploma Accademico di II livello. Si è perfezionata con L. Margarius e A. Kravtchenko all’Accademia Pianistica di Imola e successivamente alla Hochschule fur Musik “F. Mendelssohn” di Leipzig con A. Meinel e H. M. Schreiber.
Sin da giovanissima attenuto significativi riconoscimenti alle maggiori competizioni nazionali: è risultata vincitrice assoluta dei concorsi pianistici M. Clementi di Firenze, F. Chopin di Roma e F. Schubert di Ovada. In seguito si è sempre segnalata per il terzo premio al Concorso D. Steinberg di Madrid, il secondo premio al Concorso F. Zadra di Abano Terme, un premio speciale al Concorso A. Mamriev di Braunschweig, il primo premio al Concorso Vila de Capdepera di Mallorca e il primo premio al Concorso G. Zinetti di Sanguinetto.
Si è esibita per i festival Konzertabende di Bolzano, Schloss Georgium di Dessau, Chopin di Schneeberg, per le associazioni Mozart di Rovereto, Steinway Siciety di Verona, Festival Europeo della Musica di Bologna, Rivoli Arts Festival di Verona, Società Filarmonica di Trento, MAG Museo di Arte Contemporanea di Arco, Festival Seiler di Kitzingen, Festival Martinu di Brno.
Ha inciso per l’etichetta Sonar e ha partecipato all'incisione dell’integrale delle Sonate di Beethoven per la Fondazione Carisbo di Bologna.
Dal 2017 è docente di pianoforte presso il Liceo Musicale “C. Montanari” di Verona.