Sabato 8 Dicembre, ore 17.00
MADDALENA ZONTA, pianoforte

Seconda classificata cat. C al Concorso Steinway 2016 e vincitrice del Concorso Nazionale Città di Firenze "Paolo Zuccotti" 2018


PROGRAMMA

L.van BEETHOVEN: Sonata in Do maggiore op. 2 n. 3
- Allegro con brio
- Adagio
- Scherzo. Allegro
- Allegro assai

J. BRAHMS: Quattro Ballate op. 10
- Andante
- Andante
- Intermezzo. Allegro
- Andante con moto

F. LISZT: da Studi di Esecuzione Trascendentale
- n.1 Prelude
- n. 7 Eroica


Maddalena Zonta è nata nel 2002 a Rovereto di Trento, dove vive e frequenta la terza classe del liceo linguistico. Ha iniziato gli studi musicali con Marvi Zanoni presso la Scuola Civica di Musica “Riccardo Zandonai” di Rovereto, proseguiti con Francesca Vettori e con Achille Gallo, e oggi frequenta le Masterclass di Federico Gianello presso la Steinway Society di Verona.
Fin da giovanissima si è fatta apprezzare per i primi premi assoluti alle competizioni pianistiche “Togni” di Gussago, “Rospigliosi” di Lamporecchio e “Musica Insieme” di Musile sul Piave. Nel 2016 ha ottenuto un significativo secondo premio al Concorso Pianistico “Steinway“ di Verona, quindi, ospite della Accademia Filarmonica di Trento, ha eseguito in prima esecuzione assoluta il Concerto per pianoforte e orchestra di Nicola Segatta, con la direzione di Giancarlo Guarino.
Collabora con ensemble da camera di fiati, con i quali nel 2017 ha ottenuto i primi premi al “Val Tidone International Music Competition” e al Concorso Internazionale “Città di Padova”, e il primo premio assoluto al “European Music Competition Città di Moncalieri”.
Nel 2018 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Pianistico “Paolo Zuccotti - Città di Firenze“, grazie al quale si esibisce alla Steinway Society nel suo primo concerto solistico.