Venerdì 6 Aprile 2018 ore 17 - Concerto in collaborazione con Amici della Musica di Verona
Miranda Mannucci, violino
Niccolò Spolettini, pianoforte


Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Sonata per violino e pianoforte K 380 
in Mi b maggiore
Allegro, Andante con moto, Rondeau, Allegro

Niccolò Paganini (1782-1840)

Due Capricci per violino solo n.14 e 24

Edvard Grieg (1843-1907)

Sonata per violino e pianoforte n.1 op.26 in Sol minore
Allegro con brio, Allegretto quasi Andantino, Allegro molto vivace

Henryk Wieniawski (1835-1880)
Polonaise de Concert op.4


Con il contributo dei Rotary Club veronesi


Miranda Mannucci (Desenzano del Garda, 2001) a cinque anni intraprende lo studio del violino con Svetlana Rachimova e a sette anni tiene un’audizione per il violinista Salvatore Accardo il quale la indirizza a continuare gli studi presso l’Istituto Musicale di Cremona con Laura Gorna. Successivamente studia al Conservatorio di Verona con Alberto Martini presso il Conservatorio di Verona e con Maurizio Sciarretta presso l’Istituto Musicale di Rimini. A soli 16 anni si diploma con lode con Paolo Ghidoni.
Ha vinto numerose competizioni violinistiche: Musile del Piave 2008, Moncalieri 2009, Salieri di Legnago 2013 (e “Premio Barocco”), Acerbi di Mantova 2014 e nel 2018 la XXIII edizione del Concorso di Giussano.
Ad otto anni debutta eseguendo il Concerto per violino in La minore di Vivaldi con le Orchestre Giovanili dei Conservatori di Brescia e Verona; a 13 è solista nel II Concerto per violino e orchestra di H. Wieniawski, con l'Orchestra della Fondazione Arena diretta da Viktor Bockman al Teatro Filarmonico di Verona.
Nel Dicembre 2014 si esibisce al Duomo di Desenzano d/G. con l'Orchestra Ned Ensemble nel II Concerto di Mozart e nel dicembre 2015 si esibisce nel Doppio Concerto di Bach, in duo con i violinisti Peter Szanto prima, e Paolo Ghidoni successivamente.
Nel 2017 vince il Concorso Haimoff che le consente di esibirsi come solista nel III Concerto di Mozart per violino e orchestra presso il Teatro Sociale di Mantova con l’Orchestra del Conservatorio “L. Campiani “ di Mantova diretta da Carla Delfrate. Nello stesso Concerto si esibisce in Bulgaria accompagnata dalla Chamber Orchestra di Blagoevgrad.
Attualmente è iscritta al Conservatorio di Padova con Ilya Grubert.


Niccolò Spolettini (Verona, 1997) ha intrapreso lo studio del pianoforte all'età di nove anni con Andrea Fidesser. Frequenta il Triennio Accademico al Conservatorio “Campiani” di Mantova con Antonio Pulleghini.
Nel 2013 ha ottenuto il primo premio al concorso “Canossa” con una valutazione di 100/100; ha ottenuto il primo premio anche nella successiva edizione. Nel 2014 ha eseguito all'Arena di Verona il Valzer op.64 n.2 di Chopin nell’ambito dello spettacolo “Rock loves Chopin” organizzato dall’istituzione polacca Stoleczna Estrada. In occasione del Giorno del Ricordo 2017 ha composto ed eseguito le musiche per lo spettacolo teatrale “Ti ricordi” messo in scena nell’Auditorium della Gran Guardia di Verona. Dal 2011 al 2016 ha fatto parte dell'Orchestra Giovanile Veronese, con la quale ha partecipato a manifestazioni presso il “Palazzo della Gran Guardia” e “Palazzo Barbieri” a Verona.
Si esibisce in diverse formazioni cameristiche; ha fondato un trio da camera che, oltre a brani classici, esegue colonne sonore, musica sudamericana e brani originali propri.
Approfondisce la pratica dell’accompagnamento pianistico collaborando con la classe di canto del M° Maurizio Comencini presso il Conservatorio di Mantova esibendosi anche presso il Teatro Bibiena.
Nel 2017 ha preso parte alla produzione dell’opera “Der Kaiser von Atlantis” di Viktor Ullmann, messa in scena dal Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova al Teatro Bibiena in occasione della Giornata della Memoria 2018, sotto la guida dei M° Carla Delfrate e Giovanna Maresta.